»  »  » 
Castel Beseno

Castel Beseno

Il Castello di Beseno è considerata la più vasta ed imponente fortificazione di tutto il Trentino Alto Adige. Esso si trova adagiato su una collina del comune di Besenello, in un punto decisamente panoramico e strategico, per garantire la massima visibilità sul territorio circostante da cui potevano sopraggiungere eventuali attacchi nemici.

Le prime notizie del castello risalgono al XII secolo in cui i proprietari risultavano la famiglia Da Beseno. Dopo essere passato in mano a varie nobili e potenti famiglie dell’epoca, il castello di Beseno venne donato alla provincia di Trento che lo trasformò in una vera e propria fortificazione militare divenendo inevitabilmente palcoscenico di diverse battaglie.
Lasciata per diversi anni all’incuria del tempo, la struttura fu soggetta a notevoli opere di ristrutturazione effettuate nel corso della metà del XX secolo.
Quello che si può ammirare oggi è un fantastico esempio di fortezza rinascimentale, costituita da tre possenti bastioni e da un’imponente cinta muraria che protegge il nucleo abitativo.


LA FORZEZZA: IL CASTELLO DI BESENO

Vista dall’alto la fortificazione assume una forma ellittica con una lunghezza di circa 250 metri e una larghezza di 50 metri.
Una volta raggiunta la biglietteria e pagato il biglietto d’ingresso, si verrà dotati di una piantina della struttura contenente informazioni tecniche e storiche.
La visita avverrà poi in maniera intuitiva seguendo un percorso che condurrà in ogni angolo del castello, sia interno che esterno. Quello che caratterizza di più l’imponente fortezza sono i tre bastioni posizionati strategicamente in diversi angoli della collina e l’immensa cinta muraria che circonda il nucleo abitato.
Lungo il percorso si incontreranno diverse porte che fungevano a proteggere i diversi settori del castello; alcune di esse sono posizionate in maniera strategica al fine di impedire la perfetta visibilità da parte dei nemici in fase di attacco.
In un primo tempo esistevano due distinte fortificazioni, successivamente collegate tra loro e contornate da ulteriori cinta murarie.
Nulla è lasciato al caso, ogni singolo elemento del castello è stato studiato nei minimi particolari per garantire la massima difesa in caso di attacco nemico. Passeggiando all’interno delle mura si ha la sensazione di essere perfettamente protetti e sicuri da ogni possibile attacco. Salendo poi sui camminamenti dei bastioni si potrà godere di uno stupendo panorama a 360° su tutta la vallata circostante.


ATTIVITA’ E MANIFESTAZIONI
Castel Beseno è uno dei quattro castelli che compongono il Museo provinciale del Buonconsiglio. Gli altri 3 musei sono presenti all’interno del Castello del Buonconsiglio di Trento, del Castello di Stenico e del Castello di Thun a Vigo di Ton.
All’interno del castello si trova pertanto uno spazio espositivo e bookshop in cui si possono vedere collezioni provinciali d'arte, suddivise nelle sezioni d'archeologia, d’arte antica, medievale, moderna e contemporanea.
Grande rilievo hanno invece le numerose manifestazioni che si organizzano ogni anno sia all’interno della struttura che nel verde e curato prato, protetti dalle cinta murarie esterne. Tra esse le più suggestive sono di certo le rievocazioni storiche che ben si prestano in questo scenario d’altri tempi.
Le manifestazioni si concentrano maggiormente nel periodo primavera-autunno anche se comunque non mancano in quello invernale.
Oltre alla classica visita del castello vengono organizzate delle attività a tema che coinvolgono sia le scolaresche che le famiglie; il tutto naturalmente ruota intorno alla storia e alla cultura del luogo.


COME ARRIVARE A CASTEL BESENO
Castel Beseno dista circa 20 km dalla città di Trento ed è raggiungibile solo con l’auto tramite la SS 12 in direzione Besenello. In alternativa si può giungere da sud dalla città di Rovereto da cui dista una decina di chilometri oppure dalla strada che collega la valle dell’Adige a Folgaria.


PREZZI ED ORARI DEL CASTELLO

Il castello è aperto durante tutto l’arco dell’anno, con orari differenziati a seconda della stagione, e durante l’inverno con alcune giornate solo su prenotazione.
Il prezzo è alquanto irrisorio e si può usufruire di alcune agevolazioni e riduzioni a seconda se si dispone di determinati requisiti. L’ingresso è sconsigliato ai diversamente abili in quanto inevitabilmente ci sono numerose barriere architettoniche; in ogni caso potranno entrare gratuitamente insieme al proprio accompagnatore.

Altri utenti hanno letto anche: